DAL 1942 LA SQUADRA DI NUOTO DI BELLINZONA

Livelli

Livello 1


Autonomia: entrata in acqua e uscita dall'acqua in sicurezza

I bambini sanno entrare autonomamente in acqua e sanno uscire da soli dalla vasca.

Respirazione e orientamento: espirare tre volte sott' acqua in modo visibile. Occhi aperti!
I bambini sanno immergersi completamente sott'acqua per tre volte di seguito, tenendo gli occhi aperti. Espirano sott'acqua in maniera visibile e inspirano fuori dall'acqua una sola volta.

Galleggiamento: galleggiamento in forma libera per almeno cinque secondi e ritorno in posizione verticale sicura
I bambini sanno assumere da fermi in piedi una posizione di galleggiamento (accovacciati, in posizione ventrale, dorsale, ecc.). Questa posizione è mantenuta per 5 secondi senza alcun supporto.

Tuffo sicuro in acqua poco profonda
I bambini sanno saltare autonomamente dal bordo vasca nell'acqua poco profonda (il cui livello arriva al petto).

Livello 2

 

Scivolamento in posizione ventrale e dorsale senza movimento delle gambe per almeno cinque secondi

I bambini sanno scivolare in posizione ventrale o dorsale per almeno cinque secondi. È importante che non muovano le gambe, che espirino e che assumano una posizione del corpo tesa. La posizione delle braccia è a libera scelta.

Battuta di gambe in posizione ventrale e dorsale per almeno cinque secondi
I bambini sanno avanzare in posizione ventrale e dorsale per almeno cinque secondi unicamente con la battuta di gambe alternata ed espirando. Le braccia sono in posizione di streamline o distese lungo i fianchi.

Tuffo in acqua teso con braccia distese e immersione completa sott'acqua
I bambini sanno saltare in acqua in posizione tesa e immergersi completamente. Le braccia sono distese lungo i fianchi.

Tuffo libero in acqua, emersione senza toccare il fondo e ritorno a nuoto autonomo a bordo vasca
I bambini sanno eseguire la sequenza dell'esercizio senza supporto. Sanno che in caso di caduta incontrollata in acqua possiedono le capacità per ritornare autonomamente a bordo vasca.

Livello 3

 

1 Om battuta di gambe alternata in posizione ventrale e dorsale

I bambini sanno avanzare eseguendo la battuta di gambe alternata per 1 O m in posizione ventrale e dorsale sia con braccia distese che in posizione streamline. Assumono una posizione di corpo tesa ed espirano continuamente.

1 Om battuta di gambe alternata con rotazione dalla posizione ventrale a quella dorsale e ritorno
I bambini sanno avanzare eseguendo la battuta di gambe alternata per 1 O m e ruotano continuamente dalla posizione ventrale a quella dorsale e viceversa. In posizione ventrale espirano, in quella dorsale inspirano. Le braccia sono distese lungo i fianchi.

Tre/quattro cicli dorso
I bambini sanno nuotare tre quattro cicli a dorso mantenendo una buona posizione in acqua. È importante che la testa sia sul prolungamento della colonna vertebrale (le orecchie sono in acqua) e che le braccia tese ruotino alternativamente senza interruzioni.

Tuffo in acqua (teso o accovacciato), immersione completa sott'acqua e riemersione passiva
Dopo un tuffo in acqua con immersione completa, i bambini sanno sfruttare la forza propulsiva dell'acqua e farsi spingere senza espirare verso la superficie.

Livello 4

 

10 m dorso

I bambini sanno nuotare 10m a dorso mantenendo una buona posizione in acqua. È importante che le braccia tese ruotino continuamente e si immergano all'altezza delle spalle.

Tre cicli crawl senza respirazione laterale
I bambini sanno nuotare tre cicli a crawl con espirazione attiva. La testa rimane nel prolungamento della colonna vertebrale. Le braccia, tese o piegate, sono portate avanti sopra l'acqua in un movimento alternato. L'inspirazione non viene ancora considerata.

Capriola in avanti ed entrata in acqua
I bambini sanno eseguire una capriola in avanti da bordo vasca. Si immergono a testa avanti e terminano la capriola sott'acqua.

Livello 5

 

Sei cicli crawl

I bambini sanno nuotare sei cicli a crawl con respirazione laterale. Espirano regolarmente sott'acqua e inspirano lateralmente. Le braccia sono portate avanti sopra l'acqua in movimento alternato e immerse all'altezza delle spalle.

15-20m dorso
I bambini sanno nuotare a dorso per 15-20m mantenendo una buona posizione in acqua. È importante che l'immersone delle braccia sia supportata da una rotazione del corpo attorno all'asse longitudinale.

Tuffo a testa da seduti o da accovacciati
I bambini sanno tuffarsi a testa in acqua da seduti o da accovacciati con le braccia in alto e con la punta delle dita protesa in avanti. I bambini dovrebbero già ora famigliarizzarsi con il movimento del delfino sott'acqua. Particolarmente adatti per questo sono gli esercizi di spinta e di tuffo a testa.

Livello 6

 

25m dorso con partenza

I bambini sanno nuotare 25m dorso. La partenza avviene in acqua con spinta dal bordo in posizione dorsale oppure con tuffo a testa e successiva rotazione sott'acqua nella posizione dorsale. È importante che le braccia tese si immergano all'altezza delle spalle sul lato del mignolo, supportate dalla rotazione del corpo attorno all'asse longitudinale.

15 -20m crawl con tuffo a testa
I bambini sanno nuotare 15-20 m crawl partendo con un tuffo a testa. Il recupero del braccio è eseguito con gomiti alti.

Tuffo a testa con fase subacquea
I bambini sanno tuffarsi in acqua a testa da posizione eretta con le braccia in alto e la punta delle dita in avanti. In seguito scivolano sott'acqua in posizione streamline e avanzano con la battuta di gambe.

Livello 7

 

25m crawl con tuffo di partenza

I bambini sanno eseguire un tuffo di partenza corretto con fase subacquea (scivolare in posizione streamline, passaggio alla gambata a delfino) e successivamente nuotare 25m crawl con respirazione ogni tre bracciate.

15m movimento del delfino
I bambini sanno eseguire con il corpo un'onda continua per "15 m. La posizione delle braccia è libera (streamline oppure con le braccia distese lungo i fianchi).

Sei battute di gambe a rana con respirazione
I bambini sanno eseguire in posizione ventrale sei battute di gambe a rana con un movimento di rotazione e spinta. È importante inspirare nella fase di ripiegamento delle gambe ed espirare in quella di allungamento. Non sono consentiti movimenti asimmetrici. Le braccia sono tese in avanti o distese lungo i fianchi.

Livello 8

 

25m dorso con partenza

I bambini sanno staccarsi dal bordo in posizione dorsale, scivolare e dopo la gambata subacquea a delfino introdurre la nuotata a dorso e nuotare 25m. È importante che eseguano la scivolata in posizione streamline.

Sei cicli rana
I bambini sanno nuotare sei cicli a rana. È importante che i movimenti delle braccia e delle gambe siano corretti. L'inspirazione deve essere coordinata con la bracciata ..

Virata a capriola crawl e dorso
I bambini sanno eseguire una virata completa a capriola: awicinarsi al bordo (a dorso ruotando in posizione ventrale), iniziare il movimento della capriola con un colpo di delfino, capriola in avanti, appoggiare i piedi alla parete, braccia in posizione streamline in direzione della nuotata e spinta (a crawl, durante la spinta, rotazione in posizione ventrale).

Livello 9

 

15m delfino con un solo braccio

I bambini sanno nuotare 15m delfino con un braccio solo; il bracco passivo è allungato in avanti. È importante mantenere il ritmo (due battute di gambe per bracciata). La respirazione può essere effettuata lateralmente o in avanti.

15m rana
I bambini sanno nuotare 15m rana con una corretta coordinazione di braccia, gambe e respirazione. È importante che al termine di un ciclo inizi una breve fase di scivolata.

Virata a rana
I bambini sanno eseguire una virata a rana conforme alle regole. È importante eseguire la seguente successione di movimenti: Awicinarsi al bordo, toccare la parete con entrambe e mani contemporaneamente, accovacciare le gambe, sollevare il corpo lateralmente per l'inspirazione, inclinarsi in direzione opposta, immergersi, poggiare i piedi contro la parete, allungare le braccia in posizione streamline e spingersi con forza.

Livello 10

 

15m delfino

I bambini sanno nuotare 15m delfino con una corretta coordinazione di braccia e gambe. È importante che prime della fase di recupero non vi sia alcuna pausa.

25m rana
I bambini sanno nuotare 25m rana in maniera efficace con una coordinazione corretta.

50m dorso con partenza e virata a capriola
I bambini sanno nuotare 50m dorso La partenza awiene in acqua con spinta dal bordo. Dopo ogni vasca effettuano una virata a capriola.

50m crawl con tuffo di partenza virata a capriola
I bambini sanno nuotare crawl con respirazione ogni tre bracciate. Iniziano con un tuffo dipartenza. Dopo ogni vasca effettuano una virata a capriola.

Sport pass

 

I partecipanti hanno l'opportunità di continuare la loro carriera sportiva perfezionando le loro competenze. Inoltre, c'è la possibilità di ottenere il brevetto giovanile della società svizzera di salvataggio.

Associazione
Turrita Nuoto

CH-6500 Bellinzona  ∙  info@turritanuoto.ch

Seguici anche su

Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

 

All Rights Reserved © TurritaNuoto 2020  ∙  Credits

Torna su